Training formativo in ecografia toracica
Amolab è partner dell’evento, patrocinato dalla Società italiana di Radiologia medica e interventistica, che si svolgerà domani a Lecce: saranno riconosciuti 8 crediti Ecm
Training formativo in ecografia toracica a Lecce. L’evento, patrocinato dalla Società italiana di Radiologia medica e interventistica (Sirm), si svolgerà domani, 26 maggio 2023, all’Art Hotel&Park (inizio alle 8). Amolab figura tra i partner del corso, presieduto dalla dottoressa Maria Luisa Calabrese, radiologa del centro Calabrese di Cavallino. Responsabili scientifici sono le dottoresse Stefania Ianniello, direttore della struttura dipartimentale dell’Istituto Inmi Spallanzani di Roma, e Margherita Trinci, dirigente medico di Radiodiagnostica dell’azienda ospedaliera dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Oltre agli interventi di Ianniello e Trinci, sono previste le faculty di Chiara Andreoli dirigente medico Radiodiagnostica del Policlinico Umberto I di Roma, di Maria Luisa De Cicco dirigente Medico Radiodiagnostica della Fondazione Gemelli di Roma, Nicoletta Fusco dirigente medico Radiodiagnostica dell’Istituto Inmi Spallanzani, Claudia Lucia Piccolo dirigente medico del Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma, Barbara Sessa dirigente medico dell’Uoc Radiodiagnostica dell’ospedale San Filippo Neri della Asl Roma 1, Alberta Villanacci dirigente medico Radiodiagnostica dell’Istituto Inmi Spallanzani e Luigi Vetrugno professore associato Dipartimento di Anestesiologia, Università di Chieti-Pescara.
Il training formativo sarà articolato in tre sessioni.
La prima sarà dedicata alle “Basi dell’ecografia toracica”, con riferimento alla strumentazione e alla semeiotica, con applicazioni cliniche di base relative alla sindrome Interstizio-alveolare, ai consolidamenti polmonari e diagnosi differenziali e al versamento pleurico. L’ultima parte sarà dedicata alla caratterizzazione e quantizzazione e alle procedure di drenaggio.
Per la II sessione ci sarà un focus sui traumi, maggiore e minore: nel primo caso, con applicazioni cliniche di base per il pneumotorace Extended-Fast, nell’altro Ceus.
Per la III sessione, si affronteranno i casi di urgenza, con l’ecografia della parete toracica e del diaframma e la descrizione del ruolo dell’ecografia toracica nei diversi setting di arresto e peri-arresto cardiaco.
Dopo la pausa pranzo, i lavoro proseguiranno con il question time e le esercitazioni pratiche con tutor su modelli sano e su simulatori di patologie.
L’evento è accreditato ai fini del riconoscimento di 8 crediti per i medici specializzati in Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina Nucleare, Neuroradiologia, Medicina di Accettazione di Urgenza, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Pneumologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina Generale, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Gastroenterologia, Medicina Interna, Cardiologia e Pediatria.