Sonografista: Amolab promuove nuova figura professionale
Un corso di formazione riconosciuto dal CEPAS ed erogato in modalità Fad è messo a disposizione gratuitamente per i Clienti della società pugliese. Obiettivo: fornire tutte le competenze utili alla creazione di una vera e propria professionalità diagnostica.
C’è una nuova figura professionale nel mondo sanitario: il Sonographer.
Per garantire la formazione di questi esperti di diagnostica ecografica, Amolab ha stretto un accordo con la società di engineering IQS Innovazione, Qualità e Sistemi srl che opera nei settori della consulenza alle imprese e della formazione professionale di tipo tecnico.
La convenzione, sottoscritta nei giorni scorsi, prevede la possibilità per tutti i clienti Amolab di accedere gratuitamente al corso di formazione per Sonografista tenuto dalla IQS.
Le lezioni sono riconosciute dal CEPAS, Istituto di certificazione delle competenze e della formazione che opera secondo la normativa internazionale ISO/IEC 17024 e che fa parte del gruppo Bureau Veritas Italia. Il CEPAS ha accreditato l’azienda Innovazione, Qualità e Sistemi Srl per l’erogazione di lezioni di I e II livello che mirano a fornire tutte le competenze necessarie a questa nuova figura di professionista, esperto nell’impiego di device a ultrasuoni, sia in ambito ostetrico che polmonare. Il sonografista è pertanto un tecnico specializzato nell’acquisizione delle immagini ecografiche, sulle quali sarà poi il Medico a fornire al paziente le sue conclusioni cliniche.
La figura del sonografista è già riconosciuta in diversi Paesi, in particolare nel mondo anglosassone dove opera da diverso tempo accanto al personale medico.
In Italia si tratta dei primi corsi di formazione riconosciuti dall’organismo di certificazione.
I moduli formativi si svolgeranno in modalità Fad (formazione a distanza). È previsto un test per la verifica dell’apprendimento.